Ricette

Le nostre ricette

Tra i doni più preziosi che ci regala la natura, il più raffinato e particolare è il tartufo. Sperimentate questo ingrediente particolare, mettendovi alla prova con le nostre 10 migliori ricette con tartufo: vedrete che ogni vostro piatto risulterà molto più aromatico e gustoso.

In deliziosi antipasti come carpacci
e crostini, nelle salse usate per condire ricercati primi piatti a base di pasta, per accompagnare un buon filetto di carne o anche per aromatizzare altri ingredienti come burro e olio: il tartufo regalerà ai vostri piatti un sapore e un profumo del tutto particolari, per una cena da ricordare.

Crostini al tartufo e formaggio

 Ingredienti


270 g di Galbanino Galbani

latte q.b.

1 tuorlo

1 tartufo nero

6 fettine di pane tostato


Preparazione

Per realizzare i crostini al tartufo, per prima cosa tagliate il Galbanino a dadini, raccoglietelo in una ciotola e copritelo di latte, lasciandolo riposare per qualche ora.

Trascorso questo tempo, sgocciolatelo e trasferitelo in una casseruola piccola.

Mettete quest'ultima sul fuoco a fiamma media e fatelo fondere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Una volta tolta dal fuoco, legate la fonduta con il tuorlo d'uovo, amalgamando delicatamente.

Distribuite le bruschette nei piatti, copritele con la fonduta bollente e completate con una grattugiata di tartufo.

I crostini al tartufo sono pronti per essere serviti.

 Curiosità

Il tartufo è un fungo molto pregiato caratterizzato da un profumo intenso e da un sapore delicato, ne basta una piccola quantità per rendere ogni piatto prelibato e delizioso.

Per la realizzazione di questi crostini, potete utilizzare le diverse varietà di tartufo esistenti, come il tartufo bianco o il tartufo nero pregiato. Aggiungete, inoltre, dei funghi di stagione sui vostri crostini, in abbinamento al tartufo renderanno questo piatto un trionfo di sapori di bosco. Se amate i sapori piccanti, completate i vostri crostini con una spolverizzata di peperoncino, saranno davvero deliziosi ed invitanti.

In alternativa, potete creare una variante sfiziosa di questo piatto: i crostini pecorino e miele. Basterà abbrustolire delle fette di pane raffermo in una padella unta con un po' di burro, quando le fette di pane saranno dorate e croccanti, spalmate sopra il miele aromatizzato con il tartufo. Infine adagiate una fetta di pecorino sopra e fate sciogliere il formaggio in forno. Una volta gratinati potete servire i vostri crostini caldi.

Se siete amanti dei sapori forti e decisi, potete realizzare i vostri crostini con del formaggio di fossa, un qualità di formaggio stagionato dall'odore intenso.

Preparate questi particolari crostini per un aperitivo in compagnia o per una cena a buffet, questo piatto sofisticato realizzato con ingredienti tipici del nostro territorio, conquisterà tutti i vostri invitati.



Ravioli al tartufo

Ingredienti


Pasta sfoglia 2 fogli Ricotta 250 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 30 g Burro 50 g Panna fresca liquida 2 cucchiai Tartufo nero fresco (oppure olio aromatizzato al tartufo) q.b. Sale q.b. Pepe nero q.b.


Preparazione

Cominciamo dal ripieno per i ravioli: in una ciotola capiente amalgamate con cura la ricotta fresca, il parmigiano reggiano grattugiato e, se desiderate intensificare il sapore del tartufo, potete aggiungere piccoli pezzi di tartufo o delle gocce d'olio aromatizzato.


Aggiustate il ripieno con sale e pepe, poi prendete i dischi di pasta sfoglia fresca e disponetene uno sulla vostra superficie di lavoro. Mettete una piccola quantità del ripieno al centro di ciascun disco, assicurandovi di lasciare spazio sufficiente ai bordi per sigillare bene i ravioli.


Con cura, piegate il disco a metà sopra il ripieno, premendo delicatamente per sigillare i bordi (potrete utilizzare una forchetta per assicurare una chiusura ermetica). Continuate questo processo fino a quando avrete preparato tutti i vostri ravioli.


Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata, aggiungete i ravioli e cuoceteli per 2-3 minuti. Nel frattempo, in una padella grande, sciogliete il burro a fuoco medio-basso, incorporate la panna fresca e il tartufo a pezzetti (oppure alcune gocce di olio aromatizzato al tartufo) e mescolate delicatamente per creare una crema vellutata.


Una volta cotti, scolate i ravioli e trasferiteli nella padella con l’emulsione appena preparata. Introducete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene, per aggiungere ancora più cremosità al piatto.


Aggiustate di sale e pepe a vostro gusto. Se desiderate un sapore più intenso di tartufo, potrete grattugiarne un po' sopra i ravioli. Lasciate cuocere a fuoco basso per un paio di minuti per far amalgamare i sapori. Portate in tavola questi squisiti ravioli al tartufo nero ancora fumanti e buon appetito!


Fettuccine al tartufo

INGREDIENTI


Fettuccine all'uovo 250 g

Tartufo nero 80 g

Aglio 1 spicchio

Olio extravergine d'oliva 50 g

Sale fino q.b.

Burro 40 g


PREPARAZIONE
Per preparare le fettuccine al tartufo, cominciate con la pulizia del tartufo. Sciacquatelo accuratamente sotto il getto dell’acqua fredda per eliminare l’eccesso di terra 1, poi spazzolatelo con un pennellino semiduro o una spazzola 2 per rimuovere ogni traccia di impurità e asciugatelo con cura prima di affettarlo, posizionandolo su un tagliere 3.
Affettate il tartufo a lamelle molto sottili con l’apposito taglia tartufi 4 e tenetele da parte. In una padella scaldate l’olio 5 insieme al burro 6 e sciogliete quest’ultimo a fuoco dolce.


Mondate lo spicchio d’aglio (eliminando il germoglio interno) e lasciatelo imbiondire nella padella con l’olio e il burro fuso 7 per pochi minuti. Quindi rimuovetelo con una forchetta 8, spegnete il fuoco e aggiungete le scaglie di tartufo precedentemente affettate 9.


Tenetene da parte qualcuna per la decorazione finale del piatto. Lasciate insaporire il condimento a fuoco spento mescolando delicatamente le scaglie di tartufo 10 e nel frattempo cuocete le fettuccine all’uovo in abbondante acqua salata 11. Scolatele al dente 12

e tuffatele nel condimento a base di tartufo 13 quindi mescolate accuratamente aggiungendo, se occorre, dell’acqua di cottura della pasta per legare 14. Servite il piatto con abbondante scaglie di tartufo nero 15.



Ricette con salsa tartufata


La salsa tartufata è una crema al tartufo che una volta assaggiata può creare dipendenza. È una salsa dal gusto deciso che risalta su ogni piatto. È ottima da provare da sola, spalmata su un caldo crostino, ma anche per arricchire il sapore di antipasti, primi piatti di pasta o secondi di carne. Si tratta di una crema di tartufo nero già pronta all’uso, dal gusto e dal profumo intensi, capace di far svoltare il gusto di primi piatti, antipasti ma anche secondi e contorni. La pasta al tartufo è sicuramente una delle ricette in cui questa salsa dà il meglio di sé, ma non è l’unica. Può infatti essere gustata semplicemente spalmata sul pane, oppure in abbinamento alle uova in camicia, come nella ricetta della crema di patate al tartufo, uovo e fonduta di Parmigiano. La salsa tartufata è perfetta anche per aromatizzare secondi di carne e pesce, come una battuta di Fassona o un branzino. 


Pasta con salsa tartufata

Ingredienti


  • 320 g spaghetti
  • 1 patata media
  • 2 scalogno
  • 1 noce di burro
  • 60 g pecorino al tartufo
  • 30 g salsa tartufata
  • sale


Un primo piatto semplice da preparare ma allo stesso tempo gustosissimo e raffinato: la pasta con salsa tartufata. Per prepararla vi serviranno solo pochi ingredienti: una buona salsa al tartufo, una patata, uno scalogno, del pecorino tartufato e ovviamente la pasta. La salsa tartufata e il pecorino formano insieme una crema dal sapore intenso che sprigiona l’aroma del tartufo fin dalla prima forchettata. La pasta con salsa al tartufo è una ricetta ideale per qualsiasi occasione. La semplicità e la velocità di preparazione vi permette infatti di cucinarla anche quando avete poco tempo, trasformando una cena qualsiasi in un’occasione speciale. 

Consigli per la pasta con salsa tartufata perfetta

Con la salsa tartufata  si possono preparare mille delizie, una tra queste è la pasta, che deve risultare cremosa ed equilibrata, ecco perché è necessario aggiungere una patata alla ricetta che, oltre a diventare cremose, equilibrano il piatto anche nel sapore. Un po' di pecorino per la sapidità e un cipollotto rosolato delicatamente con le fettine sottili di patata e il piatto prende forma.

 

Crema di patate al tartufo, uovo a bassa temperatura e fonduta di Parmigiano

Ingredienti


  • salsa tartufata 40g
  • 4 uova
  • 300g patate
  • 100g parmigiano
  • 80g panna
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe

 La crema di patate al tartufo con uovo a bassa temperatura e fonduta di è un secondo piatto davvero delizioso e la ricetta è davvero semplice e veloce e semplice. L'unica accortezza è quella di iniziare dalla cottura dell'uovo, che necessita di quasi un'ora per essere cotto a puntino. In alternativa alla cottura a con il roner, si può preparare un semplice uovo in camicia e il risultato sarà molto simile. Le patate sono prima lesse e poi frullate con una sfiziosa salsa al tartufo per diventare crema. A parte si prepara una fonduta di Parmigiano con un po' di panna e si procede all'impiattamento. Il risultato è una vera delizia, un involucro che racchiude un tuorlo cremosissimo come la fonduta e la crema al tartufo, un profumo eccezionale!


I consigli per preparare la crema di patate perfetta

Preparare la crema di patate è molto semplice tecnicamente ma ci sono piccoli accorgimenti che vi faranno ottenere un risultato migliore. La scelta degli ingredienti è sempre la base di partenza per prepararare ricette gourmet senza complicarsi troppo la vita. 

  1. Scegliere le patate a pasta bianca, contengono più amido e si prestano meglio per questa preparazione
  2. Cuocere le patate con la buccia è un modo trattenere più sapore e più nutrienti
  3. Iniziare la cottura partendo da acqua fredda per renderle più morbide e per risparmiare gas
  4. Cuocerle a fiamma media per almeno 40 minuti a seconda della grandezza
  5. Schiacciarle e poi frullarle aggiungendo una noce di burro e la salsa al tartufo



Filettini di vitello con salsa di tartufo bianco e montasio Dop stagionato

Ingredienti


  • 2 medaglioni di vitello
  • 1 cucchiaio abbondante di Montasio DOP stagionato S grattugiato
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • lamelle di tartufo bianco
  • 1 noce di burro


La ricetta dei filettini di vitello con salsa di tartufo bianco e montasio Dop stagionato è l'ideale per portare in tavola un tocco di raffinatezza, sottolineando con classe le qualità di un elemento importante quanto il filetto di manzo. La preparazione semplice e veloce rende questa ricetta adatta a tutte le occasioni, specialmente quando si desidera sorprendere gli ospiti in poco tempo oppure per concedersi un secondo piatto appetitoso a fine giornata.


Procedimento

Per preparare la ricetta dei filettini di vitello con salsa di tartufo bianco e montasio Dop stagionato iniziare facendo sciogliere una noce di burro in un tegame e aggiungendo poi i medaglioni di vitello. Fare rosolare entrambi i lati. Una volta ben dorati, aggiungere il Montasio DOP stagionato grattugiato e un cucchiaio di panna da cucina. Lasciare rapprendere il sugo a fuoco lento.

Una volta addensata la salsa, togliere i medaglioni dal fuoco e adagiarli in un piatto da portata. Completare la ricetta dei Filettini di vitello con salsa di tartufo bianco e Montasio Dop stagionato insaporendo con un cucchiaio di salsa e con le lamelle di tartufo bianco. La ricetta è pronta! buon appetito!


Share by: